VCDS
Visualizzazione Versione Centralina / Selezione di Funzione

in centraline che comunicano con KW 1281:

in centraline che comunicano con KWP 2000 o CAN:

 
Questa schermata appare quando il VCDS ha stabilito la comunicazione con una centralina (nel caso della DEMO è la centralina MOTORE).
 
 
Stato di Comunicazione
Mostra lo stato della sessione di comunicazione attuale. Una volta che il collegamento è stabilizzato i significati sono :


IC= mostra il numero di volte che la sessione è stata inizializzata. Se l’ IC è più di 1, vuol dire che il protocollo non è attendibile al 100% in quanto la linea è disturbata da interferenze.

BLK= è il contatore che mostra i presenti blocchi di protocollo. Potete anche ignorarlo in quanto si incrementerà costantemente sino ad un max. di 255. Se si dovesse bloccare, la sessione ripartirà automaticamente dopo pochi secondi.

TE= e RE= sono contatori di errori tra pacchetti dati individuali. 

Il cursore rotante indica che la comunicazione è attiva.

 
 
Informazione della centralina: Una volta che la sessione di comunicazione è stata stabilita, tutti i dati d' identificazione delle centraline si presentano in questa videata.
No. di Parte è il numero di ricambio originale di VW/Audi/Seat/Skoda di questa centralina (NON È IL NUMERO DEL MOTORE).

Componente normalemente indica il sistema di Regolazione del motore che ha la vettura e può contenere il numero di versione interno della centralina ed possibilmente anche il nome del produttore (ad esempio BOSCH, MARELLI ecc…)

Codifica è il codice di software e determina  varie opzioni per la centralina.

No. di Officina
identifica il numero dell’ultima officina (ufficiale) che ha codificato la centralina stessa ed inserendo quindi (automaticamente) il suo n° di officina.
 
Nota: Alcune centraline vecchie non sono "codificabili" e vedrete il numero di ricambio del produttore (ad è. Bosch) o altre informazioni in questi campi.

i campi di Extra servono per mostrare i dati di ricambio delle centraline “slave” (schiave) della principale o per il numero di telaio (VIN) ed il numero di serie per esempio del immobilizzatore. le nuove centraline del comfort centrale di VW possono avere fino a quattro centraline “slave” (una per ogni portiera).

 
 
 
 
Funzioni di base: Questo gruppo di funzioni "sicure" si usa per leggere vari dati dalla centralina. Fate clic su ognuno dei pulsanti per avere informazione specifiche della funzione richiquesta (ad è. premendo blocco valori, si visualizzeranno i parametri in tempo reale, mentre cliccando su Memoria guasti si visualizzeranno gli eventuali errori memorizzati dalla ECU).
 
 
 
Funzioni avanzate: Queste funzioni servono ad interagire su operazioni “delicate” di interazione con il sistema come la “riprogrammazione” della centralina. In questo caso è “VIVAMENTE CONSIGLIATO” utilizzare un manuale specifico della casa madre onde evitare errori di riprogrammazione “FATALI” per l’impianto stesso. Sconsigliamo vivamente di “giocare” in questa schermata (per giocare si intende effettuare una diagnosi e tentare di immetteree in alcuni sottosistemi senza avere la padronanza e la cognizione di quanto tutto questo potrebbe causare negativamente).
 
 
 
Potete fare clic su ognuno dei pulsanti di questa demo per farvi un’idea delle varie funzioni individuali .
 
 
 
Usare Fine Emissione, uscire nell 'immagine per chiudere correttamente la sessione di comunicazione e tornare alla schermata principale